Piazzetta via campagnola

Rosà, Italien
Foto © Alberto Sinigaglia
Foto © Alberto Sinigaglia
Foto © Alberto Sinigaglia
Foto © Alberto Sinigaglia
Foto © Alberto Sinigaglia
Foto © Alberto Sinigaglia
Foto © Alberto Sinigaglia
Foto © Lorenzo Fravezzi
Foto © Lorenzo Fravezzi
Visualisierung © Didonè Comacchio Architects
Zeichnung © Didonè Comacchio Architects
Zeichnung © Didonè Comacchio Architects
Architekten
Didonè Comacchio Architects
Standort
vi campagnola, 36027 Rosà, Italien
Jahr
2020

La proposta progettuale intende riqualificare l’area in via Campagnola dove attualmente vi è una strettoia in corrispondenza del capitello sull’incrocio con via San Marco.
Si è proposto quindi un progetto in grado di aumentare la sicurezza dei pedoni e della viabilità in generale, riqualificando contestualmente l’intera area.
In prima battuta è stato demolito il fabbricato in stato di abbandono attestato direttamente sul ciglio stradale, che precedentemente all’intervento, assieme al Capitello, formava il restringimento su via Campagnola.
Una volta eliminati gli impedimenti alla viabilità è stato realizzato l’intervento più delicato, ovvero lo spostamento del capitello nella sua integrità, fino a posizionarlo nella zona verde destinatagli in sede progettuale ed è stato realizzato un marciapiede in calcestruzzo spazzato, identificabile come elemento di delimitazione tra la strada e gli spazi destinati ai pedoni, con la funzione di connessione tra il luogo dove attualmente vi è il capitello e la chiesa esistente.
Sul fronte stradale, in arretramento rispetto al sedime del fabbricato demolito, è stata realizzata una piccola piazza con una seduta in calcestruzzo prefabbricato, dove i fedeli potranno svolgere le funzioni religiose e l’intera popolazione locale potrà godere di questo nuovo spazio rigenerato e restituito alla comunità, inoltre per garantire ombreggiamento nei periodi caldi è stata posato un piccolo filare di Ginkgo Biloba.
A ovest rispetto la piccola piazza, è stato mantenuto il passaggio che garantisce l’accesso alle abitazioni verso nord, sul quale sono stati realizzati 4 parcheggi di cui uno per disabili.
La restante area è stata trattata come spazio verde pubblico, con il posizionamento di alberature e vegetazione utile a mascherare le pre-esitenze a nord ed a est.

Dazugehörige Projekte

  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab
  • Stockwell-Rodríguez Residence
    Belmont Freeman Architects
  • Haunsbergstraße | 1. Preis
    Architektinnen Schremmer.Jell ZT GmbH

Magazin

Andere Projekte von Didonè Comacchio Architects

Interior RA
Bassano del Grappa, Italien
Copertura Stadio Comunale
Travettore di Rosà, Italien
House PB
Rosà, Italien
House AB
Bassano del Grappa, Italien
House BN
Cassola, Italien